Per allestire il cantiere che servirà al posizionamento della passerella ciclo-pedonale sul ponte dell'Arno è stata predisposta la chiusura del ponte stesso in entrambe le direzioni dalle ore 22 di lunedì 15 giugno alle ore 2 di martedì 16 giugno.
La decisione è stata presa in seguito al sopralluogo effettuato nei giorni scorsi dai tecnici della Provincia di Firenze e del Comune di Figline: per garantire maggior sicurezza al momento dell'installazione della passerella (che avverrà nel mese di agosto) si è rivelatoa necessaria la rimozione dei pali per l’illuminazione pubblica che altrimenti impedirebbero l’avvio dei lavori da parte della Direzione Viabilità della Provincia di Firenze. Per eseguire questi lavori in piena sicurezza è quindi necessario chiudere al transito il ponte sull’Arno nella notte tra lunedì e martedì, con interruzione della viabilità da via Fratelli Cervi lato Figline e da via Amendola lato Matassino.
Da martedì 16 a venerdì 19 giugno, invece, il transito sul ponte sarà a senso unico alternato dalle 9 fino alle 16,30 (nelle altre ore della giornata sarà a doppio senso) per permettere la rimozione del marciapiede a valle: per lo stesso motivo i pedoni dovranno usufruire dell'altro marciapiede.
Inoltre, l'Amministrazione dovrà chiudere il ponte al transito assoluto sia delle auto che dei pedoni per una settimana, presumibilmente ad agosto quando si stima una minor circolazione di veicoli: la decisione è stata presa a seguito dei sopralluoghi condotti negli ultimi mesi, con i quali si è accertato che i mezzi impegnati nella posa della passerella hanno bisogno di tutta la sede stradale per muoversi in sicurezza. In quella settimana l'Amministrazione provvederà ad attivare tutti gli strumenti di informazione verso la cittadinanza, ma soprattutto a predisporre servizi di trasporto pubblico specifici.
La passerella, il cui studio è stato redatto dal servizio progettazione della Direzione Viabilità della Provincia, sarà realizzata a fianco della strada, sul lato a valle (verso Incisa), ma separato dall’attuale sede stradale perché le nuove strutture appoggeranno sulle pile esistenti del ponte. La nuova passerella sarà realizzata in struttura metallica composta da tre travature reticolari di una lunghezza di circa 32 metri ciascuna, con profili di acciaio zincato verniciato ad alta resistenza. Il camminamento avrà una larghezza utile di 1,50 metri e sarà dotato di un parapetto metallico.
“La passerella sull'Arno è un intervento molto importante per la sicurezza di tutte le persone che transitano sul ponte – ha spiegato il sindaco Riccardo Nocentini -, con questo intervento mettiamo infatti in sicurezza i cittadini che vogliono passeggiare senza pericoli, i ciclisti, le mamme con i passeggini ma anche e soprattutto i disabili, che con la nuova passerella avranno un accesso al ponte privo di barriere architettoniche”.
“Ovviamente il raggiungimento di questi obiettivi comporterà qualche disagio – ha proseguito il sindaco Nocentini -, primo tra tutti quello di una momentanea chiusura al traffico del ponte. In ogni modo, sia per la rapida predisposizione del cantiere in programma nella notte tra lunedì e martedì, sia per la posa della passerella che dovrebbe avvenire nel mese di agosto, l’Amministrazione comunale si attiverà per arrecare il minor disagio possibile confidando anche nella collaborazione di tutti i cittadini del Valdarno che usufruiscono del ponte. Servirà un po’ di pazienza, ma sono sicuro che miglioreremo la sicurezza di quel tratto di strada, sia per gli automobilisti che per i pedoni”.
|